Francesco Scagliola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Scagliola
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 1,86 cm
Peso 83 kg
Vela
Specialità Windsurf
 

Francesco Scagliola (Melito di Porto Salvo, 28 settembre 2000) è un velista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Calabria, cresce a Reggio Calabria. Numero velico: ITA-353.

Inizia a praticare il windsurf a 8 anni. Nel 2012, all'età di soli 11 anni, vince a Torbole il campionato mondiale di windsurf della sua categoria (under-13)[1], l'anno successivo arriverà secondo ad Alacati[2]. Dal 2013 domina la scena nazionale e internazionale vincendo gran parte delle regate della sua categoria.

Nel 2016, si aggiudica il titolo mondiale per la categoria junior a Torbole,[3] inoltre riesce ad ottenere la wild card per poter partecipare ad una delle tappe del tour mondiale per professionisti di windsurf, esordisce quindi tra i professionisti all'età di 15 anni all'evento di Fuerteventura mettendosi subito in evidenza. Gli anni successivi verrà chiamato a disputare più tappe del tour professionistico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesco Scagliola si laurea Campione del mondo categoria Junior, su lsvolta.it. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  2. ^ ALTRI SPORT - Il reggino Francesco Scagliola medaglia d'argento al Mondiale Slalom Ifca Junior di Windsurf, su Tutto Reggina. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  3. ^ Windsurf, l'italiano Scagliola è campione del mondo under 17, su La Repubblica, 14 giugno 2016. URL consultato il 1º febbraio 2020.